Progetti sollievo

PROGETTO ESTATE

Questo progetto è il nostro “fiore all’occhiello”.
Da pionieri siamo partiti nel 2003 con il primo piccolo gruppo di ragazzi Cornelia dai 6 anni in su (anche con forma classica) che hanno trascorso per la prima volta 10 giorni di vacanza senza la presenza e l’assistenza dei genitori.
E i genitori, per la prima volta, hanno riassaggiato una settimana dedicata alla coppia e/o agli altri figli.
Da quell’anno non abbiamo più smesso.

PROGETTO VACANZA KM ZERO

Vacanza Km0
"Il covid ha modificato la nostra vita, ma maggiormente ha modificato la vita dei nostri figli. Improvvisamente tutte le loro attività si sono bloccate.
 In poche parole i nostri ragazzi sono ritornati ad essere invisibili alla società e i loro bisogni sono passati in secondo piano".

                                   - Sauro Filippeschi -

Il Progetto Vacanza Km0 è nato in piena pandemia, nel 2020. Quando non c’erano certezze e non si poteva immaginare di proseguire il classico Progetto Estate.

L’idea è stata quella di raggiungere le famiglie sul territorio e di mettere a punto un progetto personalizzato per ogni ragazzo.
Non potevamo sostituire la vacanza, ma il progetto doveva fondarsi sugli stessi cardini:
• attività connessa al periodo di vacanza
• raggiungimento di un obiettivo di autonomia
• sollievo per le famiglie
Il progetto doveva andare nella direzione di aiutare la famiglia e il ragazzo in quel difficile processo di distacco, anche parziale, dalla famiglia.

Questo progetto è stato realizzato nel 2020, 2021 e 2022.
Al momento è sospeso, in quanto siamo tornati a vivere tutti insieme il nostro Progetto Estate.

PERCORSI DI AUTONOMIA – in collaborazione con l’Associazione Williams – Milano

Percorsi Autonomia

Iniziato nel 2006, con il contributo di Umana Mente (gruppo Ras) che ha sposato questo progetto per 4 anni, viene tuttora portato avanti, con grandi soddisfazioni delle famiglie partecipanti.

FAMIGLIE A CONFRONTO – incontri territoriali

Incontri territoriali

Il primo consiglio direttivo che si è riunito subito dopo il 13° Congresso Nazionale, si è svolto a Pesaro il 1 – 2 ottobre 2022 e in quella occasione, sull’onda delle emozioni che ogni volta viviamo e che facciamo fatica a dimenticare dopo ogni Congresso Nazionale, è venuta la proposta di organizzare degli incontri territoriali per le famiglie, senza dover, ogni volta, aspettare la nuova data del Congresso (che si tiene ogni 2 anni).

Questi incontri territoriali sono informali e si svolgono in una sola giornata.

Avendo famiglie dislocate su tutto il territorio nazionale, farli territoriali facilita la partecipazione di tutti a quello nella regione geografica più vicina.

L’incontro prevede al mattino l’intervento di un professionista che tratterà, di volta in volta, un argomento scelto in anticipo dalle famiglie.

Dopo un pranzo conviviale, l’incontro continuerà nel pomeriggio per un eventuale proseguimento dei lavori o semplicemente per stare insieme in serenità.

Cornelia Mild: DIRE, FARE, VIAGGIARE (in partenza) e report di SPAZIO D’ASCOLTO (prog. pilota)

Dire fare viaggiare

L’Associazione ha ritenuto necessario e utile cominciare, per alcune persone con disabilità in forma mild, un percorso di aggregazione e socializzazione che potesse essere luogo di reciproco confronto e di incremento della consapevolezza personale. 
Con questi presupposti è partito il Progetto pilota “Spazio di ascolto”.
Visto il successo ottenuto e la grande soddisfazione dei ragazzi coinvolti, nel 2024 si strutturerà come Progetto “ufficiale”: Dire, fare, viaggiare”.

Torna in cima