Il nostro Comitato Scientifico

comitato scientifico

Ogni associazione di genitori o pazienti di una condizione rara
è dotata di un proprio Comitato Scientifico

Angelo Selicorni

Questa scelta rappresenta, in primis, una sorta di garanzia, per chi vi si avvicina per la prima volta, che le informazioni veicolate attraverso i canali dell’associazione hanno una loro solidità e validità scientifica.
Inoltre, la presenza di un Comitato Scientifico dimostra la scelta dell’associazione stessa di essere aperta e attenta al confronto con il mondo della scienza che evolve, che si sforza di trovare nuove risposte, che cerca di alzare l’asticella della conoscenza.
La presenza di un Comitato Scientifico garantisce agli associati un’attenzione ed una condivisione costanti a ciò che di innovativo e significativo si muove nel mondo della ricerca; li garantisce anche nella possibilità di valutare con serietà e coscienza eventuali proposte di coinvolgimento dell’associazione in percorsi di ricerca da parte di ricercatori esterni.
Il Comitato Scientifico rappresenta un po’ l’orecchio dell’associazione nel mondo della scienza e la catena di trasmissione di ciò che avviene in questo ambito nei confronti dei soci e della loro realtà di vita quotidiana.

Ma la vera forza e potenza di un Comitato Scientifico 
sta nella relazione dialettica e nel confronto costante che esso sviluppa verso la stessa associazione,
al fine di favorire una partecipazione attiva, responsabile e paritaria degli associati all’evolversi della conoscenza di cui gli stessi associati possono e devono essere parte attiva.

Data la complessità e la multi-settorialità caratteristica delle varie condizioni rare è poi indispensabile che un Comitato Scientifico possa essere composto da figure professionali con expertise e competenze diverse e complementari al fine di avere occhi ed orecchie tese in ogni direzione. Da ultimo ma non per ultimo è qualificante il fatto che i componenti del Comitato stesso abbiano una loro operatività concreta (clinica, assistenziale, di ricerca) nei confronti della stessa condizione.
Ciò non è solo legato ad una questione, abbastanza ovvia e condivisibile, di reale competenza ma perché:

Solo essendo a contatto concretamente
con i sentimenti, i problemi, le ansie, i vissuti
del quotidiano degli associati,
i membri del Comitato stesso potranno acquisire quell’empatia e quella voglia di crescere e far crescere
che fanno da stimolo costante a spendersi
in questa loro importante e preziosa attività.
Per questo il Comitato Scientifico merita di essere costantemente aggiornato e rinnovato”.

- dr. Angelo Selicorni - 

Vi presentiamo il nostro Comitato Scientifico

dr. Angelo Selicorni

Angelo Selicorni


Pediatra e Genetista
Direttore UOC Pediatria. Presidio S. Fermo
Centro Fondazione Mariani
per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como

Sono Angelo Selicorni nato a Como il 20 Ottobre 1961. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Giovio di Como inizio a frequentare il corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Ben presto capisco che la Chimica non rappresenta la mia strada…


dr.ssa Valentina Massa


Professoressa associata di Biologia Applicata
Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Milano

Valentina Massa è nata il 7 novembre 1978. Si è laureata in Scienze Biologiche (2002) e ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano (2005) con un periodo di training di 18 mesi presso Texas A&M di Houston (Texas, USA)…

dr.ssa. Paola Ajmone


Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta
Servizio Malattie Rare e Disabilità Complessa
Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
– Milano

Paola Francesca Ajmone è nata l’8 Dicembre 1973. Si laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi Statale Di Milano e nel 2003 si è specializza in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Università degli Studi Statale Di Milano. E’ iscritta all’albo degli psicoterapeuti…

dr.ssa Barbara Parma


Pediatra
Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Mariani
per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como

Sono Barbara Parma, nata il 23 gennaio 1979 ad Erba in provincia di Como. Ho conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Gallio di Como…


dr.ssa Milena Mariani


Genetista Medico
Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Mariani
per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como

Sono Milena Mariani, nata il 12 maggio 1987 a Milano.
Ho conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Majorana di Desio nel 2006 e non avevo ancora le idee chiare rispetto al mio futuro…


dr. Emanuele Basile


Psicologo e Psicoterapeuta
La Nostra Famiglia
IRCCS E. Medea – Bosisio Parini, Lecco

Basile Emanuele è nato il 23 febbraio 1962. Si è laureato in pedagogia nel 1993 presso l’Università Cattolica di Milano e nel 1997 è stato abilitato alla professione di psicologo presso l’Università La sapienza di Roma…


Torna in cima