Percorsi Autonomia oggi

Partiti nel 2006 in collaborazione con l’Associazione Williams di Milano

Autonomia ieri

La nostra Associazione è da sempre attenta ai Progetto Sollievo e ai Progetti Autonomia.
Negli ultimi anni è stata sempre più chiara l’esigenza di diversificare i progetti e dare risposte anche ai ragazzi e ragazze con forma mild che hanno esigenze differenti da chi è affetto dalla forma classica (per loro vedi il Progetto Estate).

Proprio per questo l’esperienza di condivisione con l’Associazione Williams e con i suoi partecipanti è rimasta costante negli anni ed oggi prevede:

  • Percorsi di Autonomia

    Sono 2 weekend al mese, a Milano, con attività pomeridiane. Sono gruppi quasi sempre composti da 3-4 ragazzi con 1 educatore e 1 volontario. Solo nel caso in cui si inserisca un ragazzo difficile si aggiunge un educatore o un volontario al suo fianco. Svolgono percorsi diversi su richiesta dei ragazzi stessi che, a turno, decidono dove guidare il gruppo; oppure sono gli educatori stessi che propongono ai ragazzi di andare al cinema, o a teatro a vedere un musical, o a visitare qualche mostra. Hanno imparato a vivere la città, a usare i mezzi pubblici, bus, tram e metropolitana, fare merenda al bar pagando ognuno con il proprio portafoglio.

  • Vacanze estive

    La vacanza dura 7/8 giorni e si svolge in campeggi con bungalow o mini appartamenti dove i ragazzi possono mettere in pratica la loro autonomia e dormire, in alcuni casi, in camera da due o tre senza educatore.

  • Palestra per l’Autonomia

    Questa parte del progetto prevede dei brevi periodi di convivenza in appartamento, sempre a Milano.

Torna in cima