Mi chiamo Angelo Selicorni, sono nato a Como il 20 otttobre 1961. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Giovio di Como inizio a frequentare il corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Ben presto capisco che la Chimica non rappresenta la mia strada e l’anno successivo mi iscrivo al Corso di Laurea in medicina e Chirurgia dell’Università di Milano dove mi laureo nell’ottobre 1987. Negli anni successivi conseguo la specializzazione in Pediatria e poi in Genetica Medica. Dal 2° anno di Medicina mi avvicino al mondo della genetica frequentando il Consultorio di Genetica Medica di Milano.
La passione per la genetica cresce talmente tanto che, grazie ad una borsa di studio di ASM (Associazione Studio Malformazioni), riesco a continuare a lavorare, in ambito pediatrico, nella diagnosi e nel follow-up delle diverse sindromi genetiche. Ho avuto la possibilità di effettuare anche due esperienze formative nell’ambito della genetica clinica all’estero: a Londra e a Marsiglia, entrando in contatto con due luminari della Genetica Internazionale (il Professor Robin Winter e la Professoressa S Aymè). Successivamente, grazie a un incarico assegnatomi dal Professor Matroiacovo del Policlinico Gemelli di Roma, mi avvicino alla sindrome di Cornelia de Lange. Vengo in contatto con la Cornelia de Lange Foundation americana nell’aprile del 1992 e da lì contribuisco alla nascita dell’associazione italiana e dei primi congressi nazionali.
In quegli anni (fine anni ’90 – inizio anni 2000) è un susseguirsi di nascite di nuove associazioni di genitori con cui collaboro attivamente. Vengo assunto dalla clinica Mangiagalli di Milano prima e, poco dopo, dalla clinica pediatrica De Marchi, sempre a Milano, dove creo un primo gruppo di lavoro sulla diagnosi e l’assistenza dei bambini con diverse sindromi malformative. Nel 2010 mi trasferisco presso la Clinica Pediatrica di Monza dove continua il mio interesse per quest’area della pediatria e dove costituisco un nuovo gruppo di lavoro.
Nel 2016 assumo l’incarico di direttore della pediatria dell’Ospedale della mia città (Como) ed anche in questa sede, grazie al costante supporto della Fondazione Mariani di Milano, creo una nuova interessante attività legata al bambino con malattia complessa e genetica.
In tutti questi anni ho collaborato all’insegnamento della Pediatria e della Genetica con le relative scuole di Specializzazione di Milano, anche attraverso numerosi percorsi di tesi di laurea e/o specializzazione. Ho contribuito anche alla fondazione della SIMGePeD (Società Italiana di Malattie Genetiche pediatriche e Disabilità Congenite) di cui sono stato per molti anni membro del direttivo e, per un mandato, presidente.
Sin dalla fondazione dell’Associazione Italiana per la sindrome di Cornelia de Lange, ho contribuito al cammino della stessa ed alla sua impressionante crescita. Grazie a questo legame sono entrato a far parte della Federazione Internazionale della sindrome stessa, come membro del Comitato Scientifico Internazionale di cui sono stato presidente per 6 anni. Ancora ad oggi sono parte del board internazionale. Il contatto stretto con le associazioni di genitori e pazienti e la condivisione del cammino di crescita di questi bambini/ragazzi, ora in molti casi giovani adulti, ha rappresentato e rappresenta la fonte di insegnamento più preziosa per la mia crescita personale, umana e scientifica.