Run for Cornelia

Run for Cornelia – Il Viaggio

A PIEDI, DI CORSA
Da Vigonovo (VE) a Piazza San Pietro
690 km in 17 tappe
Attraversando 5 regioni

Si è concluso il 14 maggio 2022
il Viaggio di Vincenzo Placida che ha portato la nostra Associazione in giro per l’Italia coronando questa impresa con l’udienza da Papa Francesco.

Angelo Selicorni e Vincenzo Placida

Ecco le parole di Angelo Selicorni, a caldo, il giorno proprio dell’arrivo in piazza Sana Pietro:
“Il viaggio di Vincenzo si sta concludendo e ci ha portato a Roma ad un incontro di grande valore e di grande emozione con il Santo Padre.
Al di là delle cose dette, ciò che ha colpito e commosso tutti è stata la grande semplicità e disponibilità con cui Papa Francesco ha accolto ogni famiglia ogni bambino, ciascuno di noi. Ha accarezzato con affetto tutti i nostri bimbi, ha stretto con calore le mani dei genitori, dei fratelli, dei nonni, ha accettato con un sorriso gli “scappellotti affettuosi” di Emanuel, ha valorizzato i doni offertigli tra cui un libretto con la preghiera a Maria in CAA preparato per l’occasione. Ha fatto tutto questo seduto sulla sua carrozzina , esattamente come alcuni dei nostri bambini, mettendosi senza remore sullo stesso piano delle persone fragili che aveva di fronte. Una guida solo apparentemente fragile per un popolo di persone almeno esteriormente fragili. Come sempre i gesti, gli sguardi, gli atteggiamenti comunicano ancor più e ancor meglio delle parole, perché rivelano realmente cosa c’è dentro il tuo cuore e la tua testa. E questo “linguaggio del corpo” comunicava amore grande, vicinanza profonda, rispetto estremo. Non poteva esserci modo migliore per vivere la giornata mondiale di sensibilizzazione per la sindrome di Cornelia de Lange.
La mattinata è stata anche un momento di incontro prezioso e ricco tra le famiglie, allontanate forzatamente in questi due anni di pandemia. Un occasione per riabbracciare vecchi amici e per accogliere nuove famiglie nella grande strepitosa famiglia Cornelia.
Grazie a papa Francesco, grazie a Vincenzo e Romina e grazie a tutto lo staff dell’Associazione che ha gestito magistralmente questo evento”.

Torna in cima