Paola Francesca Ajmone è nata l’8 Dicembre 1973. Si laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi Statale Di Milano e nel 2003 si è specializza in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Università degli Studi Statale Di Milano. E’ iscritta all’albo degli psicoterapeuti.
Dal 2005 lavora presso il servizio Malattie rare e Disabilità complesse della UONPIA della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e dal 1 novembre 2023 ne è la responsabile.
Si occupa di bambini con disabilità complessa e malattie rare e delle loro famiglie al fine di offrire un supporto neuropsichiatrico e riabilitativo in un’ottica Family Centred Care, dove la famiglia è al centro del percorso di cura. Ha partecipato alla stesura del PDTA regionale e della Consensus Conference internazionale per la stesura delle linee guida internazionali per la sindrome di Cornelia De Lange. Ha coordinato il gruppo di lavoro nazionale multiprofessionale per la stesura delle “raccomandazioni sulla presa in carico riabilitativa nella sindrome di Cornelia de Lange”. Svolge attività di ricerca nell’ambito dei fenotipi comportamentali nelle diverse sindromi genetiche ed in particolare nella sindrome di Cornelia de Lange, è autrice e coautrice di diversi paper scientifici internazionali.
Svolge attività clinica e di ricerca anche all’interno del dipartimento di neonatologia della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano occupandosi del follow up multidisciplinare (neonatologico e neuropsichiatrico) dei bambini nati extremely preterm. Dal 2021 ha partecipato alla “task Force sul follow up del neonato preterm” dell’istituto Superiore di Sanità (ISS) conclusosi nel 2022 con la pubblicazioni delle nuove linee guida.
E’ inoltre Direttore Sanitario del Centro di Psicomotricità di Lodi, centro di riabilitazione e cura iscritto al registro regionale delle strutture accreditate, dove si occupa della presa in carico diagnostica e riabilitativa nell’ambito della più svariata neuropsicopatologia dell’età evolutiva e nell’ambito della disabilità complessa e delle malattie rare.
“Ho conosciuto l’Associazione Italiana Cornelia De Lange grazie ad Angelo Selicorni nel lontano 2005 e da allora me ne sento parte con grandissimo onore e piacere in quanto membro di questo comitato scientifico. Nel corso di questi anni ho investito molto della mia attività clinica e scientifica per studiare a fondo le caratteristiche di ogni bambino al fine di garantire a lui, e alla sua famiglia, il miglior percorso riabilitativo e di presa in carico. Credo fermamente nel potenziale che tutti i bambini hanno nonostante le difficoltà, e dal quale è necessario partire per raggiungere la miglior qualità di vita possibile. In tutti questi anni ho imparato e continuo ad imparare da ogni bambino e famiglia che incontro nel mio lavoro”