Sono Barbara Parma, nata il 23 01 1979 ad Erba in provincia di Como.
Ho conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Gallio di Como e in commissione d’esame mi è stato detto “secondo noi la candidata farà un lavoro coi bambini” … ed è stato proprio così.
Mi laureo in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Università Vita e Salute San Raffaele e mi specializzo in Pediatria nel 2009 presso la stessa sede con tesi dal titolo “Tomografia Ottica di Coerenza: una tecnica promettente per la diagnosi di malattia celiaca in pazienti pediatrici”.
Dal 2009 inizio la mia attività di Pediatra presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como proseguendo il percorso fatto durante gli anni di Specializzazione ed aprendo un ambulatorio dedicato alla Gastroenterologia pediatrica.
Dal 2017, con l’arrivo del Dr. Angelo Selicorni come Direttore della nostra U.O., le mie skills gastroenterologiche si sono attenzionate anche ai bambini con malattie rare aprendo un ambulatorio settimanale dedicato alla gastroenterologia e nutrizione del bambino con malattie rare e disabilità e partecipo come consulente all’ambulatorio dedicato Clinical Cornelia Day.
Da questa esperienza, molti sono i lavori scientifici di ricerca clinica – in ambito di gastroenterologia e malattie rare – che sono stati pubblicati e che sono in itinere. Particolare attenzione viene posta dal nostro gruppo alla Sindrome di Cornelia de Lange.