Sono Milena Mariani, nata il 12.05.1987 a Milano.
Ho conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Majorana di Desio nel 2006 e non avevo ancora le idee chiare rispetto al mio futuro. L’iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia è partita come una sfida verso me stessa ed è diventata passione.
Tra il terzo e il quarto anno chiedo di frequentare volontariamente il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Desio dove approdo al mio primo ambulatorio di dismorfologia, rimanendone sorprendentemente affascinata.
La responsabile dell’Ambulatorio, Dr.ssa Bottigelli mi indirizza quindi al suo maestro, il Dr. Selicorni, da poco trasferitosi a Monza.

Continuo a frequentare come medico interno l’Ambulatorio di Genetica Pediatrica a Monza dove tra le varie condizioni approfondisco le mie conoscenze rispetto alla Sindrome di Cornelia de Lange discutendo nel 2012 la tesi di Laurea Magistrale dal titolo “È possibile definire uno score prognostico funzionale precoce nella sindrome di Cornelia de Lange?” che vince il Premio come migliore tesi di Laurea sulle Malattie Rare al 70esimo Congresso Italiano di Pediatria nel 2014.
Mi iscrivo dunque alla Scuola di Specializzazione in Genetica Medica nel 2012 e mantengo particolarmente attivo il mio interesse per la genetica pediatrica coltivando con il dr. Selicorni diversi progetti di ricerca sulla CdLS.
Grazie alla stimolante e proficua collaborazione con la Dr.ssa Valentina Massa, mi specializzo a gennaio 2020 con la tesi dal titolo “Il sistema nervoso centrale nello spettro Cornelia de Lange: dal modello biologico di base al paziente”.


Dal mese successivo inizio la mia attività di Genetista del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Sant’Anna di Como afferente alla S.C. di Pediatria. Le mia attività sono suddivise tra visite genetiche pediatriche di inquadramento diagnostico, consulenze preconcezionali o prenatali per le coppie a rischio e consulenze presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita aziendale.
Sebbene le mie occupazioni siano molto varie, rimane sicuramente attivo l’interesse scientifico per la CdLS.
Sono molti i lavori scientifici di ricerca clinica in merito che sono stati pubblicati dal nostro gruppo anche grazie alle preziose collaborazioni cresciute nel tempo.

Torna in cima