siblings

I siblings


Siblings

La voce dei siblings

“Il progetto del video nasce nella primavera del 2022 su iniziativa dei genitori dell’Associazione.
La riflessione di partenza, molto condivisibile e segno evidente di una consapevolezza matura, riguarda la possibilità di offrire uno spazio di voce ai siblings dell’Associazione, anche in occasione del 13° Congresso di Ottobre 2022.
Un breve video è infatti il mezzo forse più immediato ed efficace per fare arrivare il messaggio dei siblings, oltre a costituire un mezzo con cui le nuove generazioni hanno più facilità di comunicazione.
Una volta individuato un gruppetto di siblings adulti volontari, la preparazione del video ha previsto un piccolo ma intenso percorso di conoscenza e di preparazione dei protagonisti finalizzato ad individuare i contenuti da comunicare e la ricetta per mettersi in gioco con la giusta dose di protezione e di slancio verso il “pubblico”.
Non è infatti per nulla banale parlare in un video della propria esperienza personale ed i siblings dell’Associazione sono stati molto coraggiosi e intraprendenti, scegliendo di rivolgere la loro comunicazione ad altri siblings, più giovani, per fare tesoro dell’esperienza maturata e lanciare un messaggio di fiducia.
Il risultato è da vedere, con la sua immediatezza e genuinità, per fare una sana ricarica di speranza e per essere sempre più consapevoli dell’unicità del vissuto dei siblings.

Andrea Dondi


ultima modifica:

Torna in cima