Reserved Area
top8.jpg

Come sostenerci

Home page

Urgenze ed emergenze nella CdLS
Martedì, 14 Gennaio 2014 16:10

Le possibili complicanze acute letali o gravi della CdLS sono costituite in età neonatale dal possibile scompenso cardiaco acuto legato ad una cardiopatia congenita grave o dalla presenza (non frequente) di ernia diaframmatica.

Successivamente il volvolo intestinale conseguente a malrotazione rappresenta una delle cause di morte più frequente delle persone con CdLS. Per questo motivo in tutti i soggetti con CdLS deve essere effettuato un esame radiografico del tratto digerente per escludere la presenza di malrotazione intestinale.

In qualunque epoca della vita le infezioni polmonari ab ingestis possono rappresentare una problematica importante in questi soggetti.

Soprattutto nei soggetti giovani adulti con severa miopia


il distacco di retina può essere una complicanza acuta difficile da diagnosticare per le difficoltà di comunicazione di questi pazienti.

Infine deve essere ricordato che, proprio in considerazione delle difficoltà comunicative, una sintomatologia dolorosa acuta a qualsiasi livello (orecchie, denti, apparato scheletrico, addome, stomaco, esofago) può rendersi manifesta con una sintomatologia comportamentale con episodi di auto/eteroaggressività ed iperattività.

E’ disponibile una scheda riassuntiva delle principali problematiche mediche e delle possibili complicanze acute che possono presentare le persone con CdLS.

 

  Seguici su facebook   Info Privacy e Cookie